Seminario con Camillo Loriedo

“ Territori inesplorati della Terapia Sistemico-Relazionale: Disturbi Dissociativi e Disconessioni Familiari”

Sabato 25 Marzo 2023 h. 9:30-16:30
sede CSAPR

La Dissociazione è considerata una modificazione improvvisa o graduale, temporanea o cronica, della capacità di integrare informazioni e funzioni personali che abitualmente dovrebbero essere integrate, insieme ad alterazioni della coscienza caratterizzate da una sensazione di distacco da se stessi o dall’ambiente. Si tratta di una condizione che può dimostrarsi utile per esercitare necessarie e fisiologiche funzioni di difesa; tuttavia, in particolari situazioni, questa condizione può assumere una tale pervasività da trasformarsi in una serie di disturbi capaci di produrre rilevanti conseguenze sul comportamento sociale con gradi elevati di sofferenza e di disagio, comunemente definiti Disturbi Dissociativi. La Dissociazione è uno dei territori meno esplorati della terapia familiare Sistemico-Relazionale, forse per l’apparente prevalenza di una disfunzionalità esclusivamente intrapsichica. In realtà, la dissociazione intrapersonale nasce in contesti in cui la disconnessione interpersonale rappresenta la regola e in cui, a sua volta, la dissociazione intrapersonale determina effetti disgreganti. Durante il seminario saranno presentate alcune proposte terapeutiche e una Roadmap per una Terapia Sistemica della Dissociazione.

Prof. Camillo Loriedo
Psichiatra e Psicoterapeuta. All’Università la Sapienza di Roma è’ stato Professore Associato di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Vice Direttore della 1° Scuola di Specializzazione in Psichiatria e docente a contratto di Psichiatria, Psicologia Clinica, e di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina e Psicologia, È stato Direttore della Unità Operativa Complessa “Psichiatria e Disturbi del Comportamento Alimentare”, del Policlinico Umberto I di Roma e dal 2020 è Direttore del Centro Silent Emotions (Centro SE – Onlus) per la Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Direttore Scientifico e Didattico dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma e della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma. Dal 2000, Presidente della Società Italiana Milton Erickson (SIME) e Direttore Responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale. Direttore Responsabile della Rivista “Ipnosi”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali ed ha pubblicato oltre 410 lavori scientifici e 33 libri. Ultimo volume pubblicato: Loriedo C., Angiolari, C., “Il Segreto. La Complessità Nascosta nel Sistema Familiare”, Cortina, Milano, 2021.

Visualizza volantino per tutti i dettagli