Maria Antonietta Gulino

gulino

DOTT.SSA MARIA ANTONIETTA GULINO

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo.
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (direttore G. Manfrida).
Percorso formativo didattico presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (direttore L. Cancrini).
Socio Ordinario Didatta della S.I.P.P.R. – Società Italiana Psicologia e Psicoterapia Relazionale .

CURRICULUM VITAE

Psicoterapeuta: attività libero professionale come psicoterapeuta (individuale, di coppia e familiare) presso il proprio studio; svolge attività di supervisore clinico.

Come docente presso il C.S.A.P.R. di Prato ha insegnato: Psicologia Generale, Teoria e metodologia della psicologia clinica, Psicoterapia delle Tossicodipendenze, Psicoterapia cognitivo-comportamentale, Psicodinamica della coppia e Tecniche di intervento.

Attraverso CSAPR ha svolto attività di formazione e aggiornamento (nel settore scolastico- scuole materne, medie, superiori – interventi su tematiche relazionali e della comunicazione rivolti a gruppi di genitori, insegnanti, alunni e orientamento scolastico).

Come psicologa ha svolto interventi aziendali rivolti a un gruppo di promotori finanziari presso la sede Mediolanum di Pistoia. Ha svolto attività consultoriale nell’area “Abuso e maltrattamento ai minori”, presso U.F. Attività Consultoriali della Azienda USL 8 di Arezzo. Ha portato avanti il progetto “Oltre la scuola” della Azienda USL 10 Firenze presso il dipartimento delle Dipendenze.

Membro del Comitato di redazione della rivista “Ecologia della Mente” di Roma.

Relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali.

PUBBLICAZIONI RECENTI

• Gulino M.A., Manfrida G. : “Certezze e incertezze sulla formazione nel confronto tra didatti…e ambivalenze negate dagli allievi: la supervisione diretta nelle tesine d’esame.” in Ecologia della Mente 1/2012- Il Pensiero Scientifico Ed. – Roma
  • Gulino M.A. et al. : “La versione breve delle sculture di Caillé” , in Ecologia della Mente.1/2010 Il Pensiero Scientifico Ed.- Roma
  • Gulino M.A., Mingione E., Troisi G. : “Che ci fanno 3 psicoterapeuti con dei promotori finanziari? Ovvero l’uso delle sculture nel lavoro con le organizzazioni”, in Ecologia della Mente 2/2008. Il Pensiero Scientifico Ed- Roma
  • Gulino M. A. et al : “Le aziende di famiglia: narrare il passato per costruire il futuro”, in Ecologia della Mente 2/2004. Il Pensiero Scientifico Ed- Roma
  • Gulino M. A.: “La famiglia del Regno Unito”, in Genitori a cura di C. Loriedo et al. – Franco Angeli, Milano 1999.