Marco Venturelli

venturelli

DOTT. MARCO VENTURELLI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA

Laurea in psicologia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (direttore G. Manfrida).
Percorso formativo didattico presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (direttore L. Cancrini).
Socio Ordinario Clinico della S.I.P.P.R. – Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale.

CURRICULUM VITAE

Psicologo – psicoterapeuta, libero professionista a Firenze e Campi Bisenzio: consulenze, psicoterapie individuali, di coppia e familiari.

Ha svolto interventi di educazione alla salute sulle dipendenze patologiche e sulla sessualità in numerosi Istituti superiori di Firenze e provincia.

Ha lavorato in qualità di supervisore clinico con il SerT delle ASL 6 (LI) e con la Cooperativa Il Ponte di Pontedera.

Si è occupato di attività di formazione e consulenza nella scuola; supervisione clinica ad équipe di operatori della sanità, sia nel servizio pubblico che nel terzo settore.

Attività di docenza nel training quadriennale di specializzazione post lauream in psicoterapia relazionale presso il C.S.A.P.R. di Prato (insegnamento: Psicoterapia relazionale sistemica) e attività seminariali presso il C.S.A.P.R. di Prato e il Centro Studi di Terapia Familiare di Urbino su “teatro e psicoterapia”.

PUBBLICAZIONI RECENTI

  • M. Venturelli, “Congresso Nazionale S.I.P.P.R.: Problemi e interventi relazionali nella società in crisi“, in Terapia Familiare fascicolo n. 98 – anno 2012
  • M. Venturelli, “Trieste 2011: prove di coralità“, in S.I.P.P.R. Newsletter, Gennaio/Febbraio 2012
  • M. Mattei, L. Rontini, M. Venturelli, “Le risorse della psicoterapia relazionale: teorie, tecniche, condivisione, responsabilità coraggio…”, in S.I.P.P.R. News – Notiziario S.I.P.PR., maggio/giugno 2013.
  • Pubblicazione di intervista a Fulvio Scaparro dal titolo “Vecchi amici” sulla rivista specializzata in letteratura per bambini e ragazzi “Liber”, n. 48, Ottobre – Dicembre 2000.
  • Gamboni A., Cellini M., Venturelli M., “Ruolo e strategie dell’operatore nei gruppi di auto-aiuto”, VI° Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, Montecatini Terme (Pistoia), 14-18 Novembre 2000, pubblicato negli Atti del Convegno.
  • Bilanci, S. Pestelli, S. Stocchetti, M. Venturelli, “Quando il problema non è il sintomo. Studio preliminare su un campione di famiglie asintomatiche”, IV° Congresso Internazionale  della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Orvieto, 15 – 18 Maggio 1997, pubblicato negli Atti del Convegno.
  • Bilanci, M. Becattini, J. D’Ascenzo, A. Giannini, F. Marchesini, S. Pestelli, O. Pucci, M. Venturelli, G. Manfrida, “Immagine sociale della Psicoterapia e ‘Reclute’ della Sanità: Infermieri, Medici e Psichiatri in Formazione”, in Rivista di patologia nervosa e mentale, 1995, 3, pp.61-83;