Giuseppe Roberto Troisi

DOTT. GIUSEPPE ROBERTO TROISI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (direttore G. Manfrida)
Percorso formativo didattico presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (direttore L. Cancrini)
Socio Ordinario Didatta della S.I.P.P.R. – Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale.
Membro della Commissione Ricerca S.I.P.P.R. 2010 – 2016.

CURRICULUM VITAE

Svolge attività come psicologo – psicoterapeuta, libero professionista: consulenze, psicoterapie individuali, di coppia e familiari.
Presidente dell’Associazione Culturale Psicologi “Relazionalmente” .
Responsabile e supervisore del Centro Aiuto Psicologico Misericordia di Grignano- Prato per prevenzione e cura violenza intrafamiliare – servizio riconosciuto dal Comune di Prato; servizio in convenzione col C.S.A.P.R. di Prato per l’accoglienza di tirocinanti della scuola di specializzazione in psicoterapia.
Coordinatore del servizio del Centro Psicologico della Misericordia di Prato.
Docenze presso il C.S.A.P.R. su Psicologia delle Istituzioni e Organizzazioni. Svolgimento di seminari.

Master post-lauream:
• Tecniche di riabilitazione per handicap mentale e altri disturbi dell’età evolutiva presso l’Università di Trento
• Perfezionamento in Psicoterapia dell’Età Evolutiva presso l’Università di Modena
• Formazione in Psicotraumatologia tecnica EMDR I liv. – EMDR Europe

Incarico come psicologo dello sportello scolastico per insegnanti, genitori e alunni presso il circolo didattico di Montemurlo (PO) e presso il II Circolo Didattico di Prato (PO)
Incarico come psicologo presso Mad School di Napoli per sviluppo della didattica artistica musicale e vocale, con svolgimento di seminari sulla Psicologia della voce.

Ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali (organizzati da vari enti e organizzazioni: ASL, S.I.P.P.R., F.I.A.P., Comuni)

PUBBLICAZIONI RECENTI

• In attesa di pubblicazione su Rivista Terapia Familiare: (2016) “La voce, la memoria corporea e la relazione: elementi della clinica psicoterapeutica”, ed. Franco Angeli, Milano;
  • In attesa di pubblicazione su Rivista di Psicoterapia Relazionale: (2016) “Le voci di dentro: Trauma, voce e sistemi relazionali interni”, Franco Angeli, Milano.
  • Newsletter SIPPR: “L’uso della voce in psicoterapia: applicazioni cliniche e prospettive di ricerca fra corpo, emozioni, relazioni e narrazione” 2014
  • Pubblicazione su “Ecologia Della Mente” NIS – Roma: articolo su “Tecniche sistemiche applicate a un gruppo di promotori finanziari” n.2/2008
  • Pubblicazione su “Ecologia Della Mente” (NIS – Roma) : “L’ottica sistemica applicata nelle organizzazioni”, n.2/ 2004
  • Pubblicazione, all’interno del libro a cura di Andrea Piccini “Luoghi Che Cambiano” edizioni Del Cerro, 1999, Pisa, di un capitolo dal titolo “Alla Ricerca Del Filo Smarrito” pp. 95-100;
  • Ardito, S. Marchetti, P. Maroso, L. Palagini, G. R. Troisi: “Quando si riabilita in struttura: condividere uno stile di lavoro”, Pubblicato sulla rivista “Il Seme e L’Albero” Anno V – N.11, Aprile 1997 (Istituto A. Devoto).
  • Missio, M. Matteini, G. Troisi “A proposito della focalizzazione” pubblicato sulla rivista “Tecniche Conversazionali” (N.11/94), Edizioni Riza.