Daniela Tortorelli

tortorelli

DOTT.SSA DANIELA TORTORELLI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laurea in Psicologia presso l’Università di Firenze.
Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica presso il C.S.A.P.R. di Prato (direttore G. Manfrida).
Percorso formativo didattico presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (direttore L. Cancrini).

CURRICULUM VITAE

Dal 2015 è Presidente del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R.) di Prato, scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR.

Socio Ordinario Didatta della S.I.P.P.R. (Società Italiana Psicologia e Psicoterapia Relazionale). Da marzo 2013 membro del Consiglio Direttivo Nazionale S.I.P.P.R., attualmente in carica. Membro della Commissione Clinica Didattica S.I.P.P.R. dal 2009 al 2013 e membro della Commissione Ricerca S.I.P.P.R. dal 2006 al 2009.

Master di specializzazione in Psicologia dello Sport presso la Scuola Superiore di Psicologia dello Sport di Roma.

Svolge come libera professionista attività di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia e supervisione per individui, coppie, famiglie, società sportive, organizzazioni.
Ha svolto numerosi progetti e incontri di formazione per scuole, asili, cooperative, enti pubblici.

Membro del Comitato Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport (AIPS), in carica.
Progettazione e formazione corso “Psicologia dello sport. Comunicazione e relazione” presso il C.S.A.P.R. di Prato.
È Socio ordinario del Centro Studi di Terapia Relazionale e Familiare di Roma.
È stata Membro del Comitato Direttivo e responsabile regionale – Toscana – di SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie).
Docente Terapia di Coppia presso Scuola di Specializzazione S.P.C. (scuola di Psicoterapia Comparata- Firenze).
Ha svolto attività di formazione presso Azienda USL 5 di Pisa. U.O. Salute mentale di Volterra.
Conduzione di una giornata di formazione per l’Università degli studi di Siena, Specializzazione in Psicologia Clinica, anno 3 “Il ciclo di vita e le dinamiche familiari”.
Ha avuto per tre anni la delega di Referente Provinciale – settore Scuola ed Attività Giovanili per la F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili).

Ha partecipato a numerosi congressi e convegni nazionali e internazionali sia come relatrice che come moderatrice.

PUBBLICAZIONI RECENTI

• Tortorellli D., “Prepararsi al “via”. Psicologia dello sport sistemico relazionale”. Franco Angeli, Milano, 2016.
  • Tortorelli D., Comunicazione e sport: principi relazionali al servizio della pratica sportiva. Il Giornale Italiano di Psicologia dello Sport, numero 24. Sett/dic 2015, 37-43.
  • Tortorelli D., Capitani E., Manfrida G., Scrivere per non dimenticare: la Scheda Clinica Riassuntiva (SCR) per la formazione e la ricerca in terapia relazionale, in: Chianura P., Chianura L., Fuxa E., Mazzoni S., Manuale Clinico di Terapia Familiare,vol. III, Franco Angeli Milano, 2011.
  • Tortorelli D., Capitani E., Manfrida G., Ma che cosa stiamo facendo? Analisi quadriennale delle terapie in supervisione diretta in un centro di formazione in psicoterapia relazionale. In: Ecologia della Mente, vol. 32, n.2, 2009, 221-234.
  • Tortorelli D., Nuevos contextos: la intervencion relacional en el deporte. Redes, septiembre 2008, 25-46. Barcelona, Spain.
  • Tortorelli D., Le motivazioni di un atleta. L’incremento dell’autostima. Team Magazine, sett. Sport., II, n. 22 del 28/02/2007, 30.
  • Tortorelli D., Il Ciclo di vita di un atleta. La fine della carriera e le conclusioni. Team Magazine, sett. Sport., II, n. 24 del 14/01/2007, 30.
  • Tortorelli D., Il Ciclo di vita di un atleta. Agonismo e autonomia-maturità sportiva. Team Magazine, sett. Sport., II, n. 23 del 07/02/2007, 31.
  • Tortorelli D., Il Ciclo di vita di un atleta. Il giovane atleta e lo sviluppo delle competenze. Team Magazine, sett. Sport., II, n. 22 del 31/01/2007, 30.
  • Tortorelli D., Il Ciclo di vita di un atleta. Le tappe principali di un atleta durante la carriera. Team Magazine, sett. Sport., II, n. 21 del 24/01/2007, 30.
  • Tortorelli D., Atleti, allenatori e squadre. La psicologia dello sport in una prospettiva sistemico relazionale. In: Ecologia della mente, vol. 28, n. 1, giugno 2005, 61-84.
  • Tortorelli D., La professionalità dell’insegnante tra nuovi ordinamenti e pratica. In: prospettiva ep –scuola e disabilità-, aprile-giugno 2005, anno XXVIII, n. 2, pp.67-76. Bulzoni ed.