Seminario con Roberto Pereira

“La diagnosi sistemica”
Sabato 13 aprile 2024 h. 09.30 – 16.30
sede C.S.A.P.R.

La diagnosi è stata un argomento controverso fin dall’inizio della Terapia Familiare Sistemica. Coloro che proponevano di fondare un nuovo paradigma, capitanati da Bateson e dalla sua equipe, rifiutavano di usare il linguaggio tradizionale della psicopatologia e della psichiatria clinica; tuttavia, la mancanza di un linguaggio alternativo impediva questa totale sconnessione. D’altra parte, coloro che non hanno rifiutato la diagnosi psicopatologica, ma allo stesso tempo hanno tentato di sviluppare un nuovo paradigma, hanno cercato di adattarlo al linguaggio relazionale sistemico, con risultati disuguali. Sono stati fatti molti passi nella creazione di diagnosi sistemiche relazionali, ma non si è riusciti a fare a meno del linguaggio tradizionale. Il seminario ripercorrerà questa storia dello sviluppo di un linguaggio diagnostico proprio della TFS, della controversia tra il suo utilizzo o meno e descriverà le principali diagnosi sistemiche relazionali.

Prof. Roberto Pereira
Medico, Psichiatra, Direttore della Scuola Vasco Navarra di TF (EVNTF: www.avntf-evntf.com). Direttore di Euskarri, Centro di intervento per la violenza Filio-Parental (www.euskarri.it ). Accreditato come Terapeuta di Famiglia e come Supervisore Docente dalla Federazione Spagnola delle Associazioni di Terapia Familiare (FEATF: www.featf.org) e dalla Federazione Spagnola delle Associazioni di Psicoterapeuti (FEAP: www.feap.es). È Membro fondatore, Primo Segretario (1991-1995), Vicepresidente (1995-1999) e Presidente (1999-2003) della Federazione Spagnola delle Associazioni di Terapia Familiare (FEATF: www.featf.org ). Ex Presidente della rete europea e latinoamericana di scuole sistemiche (Relates:www.redrelates.org) e Presidente onorario della Società Spagnola per lo studio della Violenza Filio-Parentale (Sevifip: www.sevifip.org ). Premiato dall’Associazione Europea di Terapia Familiare (EFTA) per il contributo alla Costruzione della Terapia Familiare in Europa (Glasgow, Ottobre 2007). Partner Honor di AVNTF, SCTF e FEATF. Direttore della collezione “Terapia Familiare Iberoamericana” della Editorial Morata.Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche e conferenziere internazionale.

Visualizza volantino per tutti i dettagli