Seminario con Enrico Caruso

“Tra emozioni narranti ed emozioni narrate della famiglia e del terapeuta”

Sabato 18 Febbraio 2017 h. 9.30 – 18.30
sede C.S.A.P.R.

Ormai da oltre un ventennio le emozioni generate all’interno del processo terapeutico rivestono un significativo interesse anche nel mondo dei terapeuti sistemici; in particolare, ci si è interrogati sul ruolo che le emozioni, soprattutto quelle del terapeuta, assumono nel processo di cambiamento.
In questo seminario si analizzeranno dapprima i fondamenti biologici delle risposte allo stimolo emotigeno, per passare successivamente alla esposizione di una teoria relazionale delle emozioni, sino a proporre le modalità più efficaci di gestione delle emozioni in terapia. Nel corso del seminario sarà proposta anche una breve esercitazione e la visione di video, alcuni dei quali tratti da terapie.

Dr. Enrico Caruso
Psicologo, psicoterapeuta, ha cominciato la sua attività professionale presso l’Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale di Siracusa, occupandosi successivamente di Tossicodipendenze ed, infine, di Salute Mentale. Unitamente alla attività clinica, si occupa prevalentemente di didattica, epidemiologia e valutazione di qualità dei servizi; per alcuni anni è stato Responsabile del Centro Interdistrettuale di Terapia Familiare della ASL 34 di Catania. Dal 1992 è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, dal 1997 è Mediatore Familiare (“Advanced Mediation Center dell’Haynes mediation Center” di New York). Relatore in diversi congressi nazionali ed internazionali (Belgirate, Atene, Barcellona, Urbino, Catania) e autore di numerosi lavori scientifici.

Visualizza il volantino per tutti i dettagli

Scarica scheda di iscrizione

Comments are closed.