Seminario con Antonio Romanello

“CHANGE – Incontrare il dolore, condividere il cambiamento nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia”
Sabato 3 dicembre 2022 h 9.30- 16.30
Seminario previsto online salve diverse disposizioni che saranno tempestivamente comunicate

Il seminario si propone di riprendere i temi trattati nel nuovo libro del Dr. Romanello, di recente pubblicazione, per illustrare come l’esperienza del dolore e della sua riparazione nella vita quotidiana si connetta con quella stessa che si vive nella relazione terapeutica, anche alla luce dei più recenti studi e ricerche nel campo della neurobiologia, delle neuroscienze della psicologia dello sviluppo e della biologia naturale; nello stesso tempo, prospetta un modello di psicoterapia che ricompone differenze e si apre a una visione unitaria.
Nel corso del seminario si fa riferimento ad esempi tratti dalla cinematografia, esperienze e testimonianze in contesti non psicoterapeutici. In ambito psicoterapeutico viene descritto un intero percorso dalla sua nascita alla sua conclusione e presentati tre casi clinici cercandone le corrispondenze nella visione integrata che si propone.

Dr. Antonio Romanello
Laureato in sociologia nel 1974 e in psicologia nel 1987, è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, Presidente e Direttore della Scuola Change di Bari. Ha una lunga esperienza, oltre che di psicoterapia, di formazione e supervisione nell’ambito della scuola pubblica e servizi che operano nel campo della salute mentale e delle tossicodipendenze in Puglia e Basilicata. Con la casa editrice Alpes ha pubblicato, nel 2018, Cambiare pelle – diventare terapeuta attraverso i percorsi formativi della Scuola Change, nel 2021, Change-incontrare il dolore, condividere il cambiamento – nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia.

Visualizza il volantino per tutti i dettagli