Seminario con Angelo Gemignani

“La coscienza di sé: un approccio psicologico alla meditazione”
Seminario online
Sabato 14 novembre 2020 h. 9.30-15.30

La meditazione, alla stregua di uno strumento scientifico come un microscopio o una risonanza magnetica, permette di studiare soggettivamente la coscienza e i suoi vari livelli ed usa come meccanismo principale l’introspezione, cioè l’attenzione rivolta verso le rappresentazioni e le emozioni interiori. Le Neuroscienze Contemplative stanno recentemente approfondendo i meccanismi neuro-cognitivi implicati nella meditazione, tuttavia, un modello integrato che spieghi il ruolo giocato dalle sue varie componenti è ancora mancante. Ricerche che intendono approfondire gli effetti della meditazione sul piano celebrale offrono la possibilità di incrociare l’esperienza in prima persona con l’osservazione dei correlati neuronali e potrebbero favorire il benessere e ridurre stati di stress cronico.

Prof. Angelo Gemignani
Medico chirurgo, Psichiatra e Dottore in Psicologia. Attualmente Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Università di Pisa. Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’ Area Critica, Direttore del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative e membro della scuola di Medicina. Dirige la Sezione Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. La sua ricerca è principalmente orientata allo studio nell’uomo dei meccanismi psicofisiologici del sonno, della coscienza (dei suoi stati non ordinari indotti dalla meditazione) e delle emozioni, dalle condizioni fisiologiche a quelle pre-cliniche, fino a quelle cliniche. Dirige inoltre progetti di ricerca internazionali sulle risposte adattive a condizioni di stress elevato, come quelle relative alla simulazione del volo umano su Marte.

Visualizza il volantino per tutti i dettagli