Gianmarco Manfrida

manfrida

PROF. GIANMARCO MANFRIDA

PSICHIATRA – PSICOTERAPEUTA

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze.
Laurea in Psicologia presso l’Università di Roma.
Laurea in Magistero a Indirizzo Sociologico presso l’Università di Firenze.
Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Firenze.
Specializzazione in Terapia Relazionale Sistemica (Roma).
Percorso formativo didattico presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.
Soggiorni di approfondimento in Inghilterra presso l’Institute of Family Therapy di Londra e altre sedi.

CURRICULUM VITAE

Dal 1980 al 2001 medico psichiatra nei servizi pubblici; dall’aprile 1998 al marzo 2001 Primario Responsabile Unità Operativa di Psichiatria Firenze 3 , Direttore GISMA adulti.

Dal 1985 Direttore del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, sede formativa in Psicoterapia del Centro Studi romano, riconosciuta dal M.U.R.S.T.

Autore di oltre 150 pubblicazioni in Italia e all’estero; nel 2014 è stata pubblicata la terza edizione aggiornata del suo libro: ”La narrazione psicoterapeutica: invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale”(Franco Angeli). Nel 2010 ha pubblicato il libro “Gli sms in psicoterapia” (Antigone).

Socio Ordinario Didatta della SI.P.P.R. – Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, membro del direttivo nazionale dal 1993 al 2000; della European Family Therapy Association, membro del board nel periodo 1996-2000; della American Academy of Family Therapy.

Nel gennaio 2010 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.), di cui nel 2011 ha organizzato il Convegno Nazionale a Trieste, nel 2013 il Congresso Internazionale a Prato; confermato alla Presidenza, ha organizzato il Congresso Internazionale a Caserta nel 2015 e quello  a Prato del  2016, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 professionisti. Attualmente è Past President della S.I.P.P.R..

Ha svolto per oltre dieci anni incarichi di insegnamento di Psicoterapia Relazionale Sistemica nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’ Università di Siena e dell’Università di Firenze.

Membro del comitato scientifico delle riviste Terapia Familiare, Ecologia della Mente, Psicobiettivo, Rivista di Costruttivismo, Redes (Spagna).

Ha pubblicato nel 2007 su Terapia Familiare il primo lavoro mondiale sull’ utilizzazione dei messaggi sms in appoggio e sostegno alla psicoterapia.

Ha condotto seminari a Milano, Bari, Padova, Torino, Londra, Bruxelles, Barcellona, Alicante, Oviedo, Bilbao, Zaragoza, Valencia e in numerose altre sedi prestigiose in Italia e all’ estero; ha  contribuito alla newsletter della Società Europea di Terapia Familiare e al Dizionario Garzanti di Psicoterapia.

Ha pubblicato in U.S.A. sul Journal of Systemic Therapies, rivista internazionale di riferimento per le terapie narrative, un articolo riassuntivo del Modello delle Realtà Condivise descritto nel suo libro, e un lavoro sulla Terapia Familiare in Italia su Contemporary Family Therapy. Numerose le pubblicazioni in lingua spagnola.

Video con suoi interventi televisivi e congressuali sono disponibili su YOUTUBE sotto SIPPR e Manfrida Gianmarco.

PUBBLICAZIONI RECENTI

• Gianmarco Manfrida, intervista a: in vertici.it, scuole di psicoterapia.
  • Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini, “Il coraggio uno non se lo può dare”…Oppure sì? Indagine sul coraggio nella pratica psicoterapeutica”, Terapia familiare107, 2015
  • Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini, “Una professione per niente soft(ware). Considerazioni sulla pratica relazionale attraverso nuovi canali di comunicazione”, Psicobiettivo, 3, XXXIV, 2014
  • Alessandra, A. Asti, S. Bartoli, L. Biagini, C. Contini, N. Gerbi, E. Nesi, V. Pancallo, E. Vignali, C. Laurini, G. Manfrida, “Due titoli, una storia: la “scultura narrante” ultrabreve per la costruzione di alternative in terapia di coppia” , Ecologia della Mente, 1, 2014
  • Gianmarco Manfrida, La narrazione psicoterapeutica: invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale, Angeli, Milano, 2014