Seminario con Reynaldo Perrone

il Seminario “Aggressione e violenza nelle coppie e nelle famiglie. Considerazioni cliniche e terapeutiche” con  il Prof. Perrone previsto Sabato 16 maggio 2020 è stato rimandato a data da definirsi

Mentre le dinamiche della violenza interpersonale sono attualmente ben note, meno note sono le ragioni che collocano regolarmente alcune persone nella posizione di vittime di aggressioni. Infatti, mentre la motivazione e le modalità che spingono l’aggressore all’atto sono identificabili e prevedibili – e di conseguenza suscettibili all’assunzione di responsabilità – le ragioni che portano le persone a mettersi in condizione di subire il disprezzo e la violenza senza reazione difensiva sono meno studiate e, sfortunatamente, più difficili da trattare in terapia. Inoltre, l’osservazione clinica consente di identificare che molti individui sperimentano ansia e intenso stress di fronte a conflitti relazionali al punto che, di fronte alla possibilità di confronto, scelgono di evitare, fuggire o sottomettersi. La mancanza di aggressività da parte delle vittime, spiega le gravi difficoltà di queste ad opporsi e difendersi nel quadro della coppia, della famiglia e/o contesti relazionali accesi, aggressivi o violenti. Il seminario del Prof. Reynaldo Perrone ci permetterà di comprendere, attraverso un’analisi pragmatica, meticolosa e innovativa, la questione dell’aggressività e del suo ruolo nel campo delle relazioni conflittuali.

Prof. Reynaldo Perrone
Psichiatra, psicoterapeuta familiare e di coppia. Ex professore associato presso l’Università Pierre Mendez-France di Grenoble, in Francia. Già psichiatra ospedaliero in Argentina, Svizzera e Francia. Ex medico di riferimento per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza a Lione, membro dell’EFTA, SFTF e Direttore degli studi presso l’IFATC.

 

Comments are closed.