Seminario con Hugh Jenkins

“Oh No! Non di nuovo i Rossi!” Il lavoro con le situazioni di blocco in terapia, nella vita ed oltre
Sabato 15 giugno 2019 h. 9.30 – 18.30
sede C.S.A.P.R.
RICONOSCIUTI 8 ECM

“Noi terapeuti semplicemente non possiamo… dire ai pazienti voi e i vostri problemi… Dobbiamo parlare di noi e dei nostri problemi, perché… ci siamo tutti quanti dentro” (Yalom I., 1991, Il carnefice dell’amore)
E’ inevitabile restare bloccati nella nostra pratica psicoterapeutica. Come, perché e quando può essere più prevedibile di quanto non ci si renda conto. E’ proprio in quel momento di “non sapere” che possiamo capire di più e essere più capaci di un incontro con l’altro – nelle parole di Bateson di “collegarsi e basta”. E’ nella realtà di restare bloccati che abbiamo l’ occasione di provare com’è esistere per l’altro, per il nostro paziente. Fino ad allora tutto è previsto e programmato, ma privo di una attuazione. In questo seminario saranno proposte alcune idee su come e perché si resta bloccati; su modalità individuali di blocco; su come riconoscere i nostri blocchi. Mentre il seminario non si riferisce a nessun modello specifico di terapia, due prospettive sottostanti guideranno il nostro pensiero: tempo e temporalità, una cornice per qualsiasi terapia, arte e pittura ad acquerello, una metafora per il processo terapeutico.

Prof. Hugh Jenkins
Psicologo, Psicoterapeuta Familiare, Phd Univerity of London. Senior Tutor dell’Institute of Psychiatry del King’s College of London. Svolge attività clinica e didattica da oltre trent’anni. Per nove anni è stato Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Londra (1987-1996), dopo aver rappresentato come Presidente la Società di Terapia Familiare del Regno Unito (1982-1985). Nel 1996 gli è stata conferita la Medaglia della Società Ungherese di Terapia Familiare in riconoscimento del suo lavoro in Ungheria. Insegna all’Istituto di Psichiatria dell’Università di Londra ed è stato per quattro anni Direttore del programma di Specializzazione in Terapia Familiare. Ha condotto training formativi in Ungheria, Norvegia, Singapore. Membro A.F.T.A. e E.F.T.A.. Apprezzato pittore ad acquerello.

Visualizza il volantino per tutti i dettagli

Comments are closed.