Seminario con Camillo Loriedo

“Complessità nascoste: il ruolo del segreto nel sistema familiare”

Sabato 6 Maggio 2017 h. 9.30 – 18.30
sede C.S.A.P.R.

Riconosciuti 9 ECM

Il segreto ha la capacità di costruire strutture complesse di relazioni che sono finalizzate al suo mantenimento e alla sua rivelazione. La capacità di occultare, caratteristica evoluta dei sistemi umani, svolge funzioni di controllo e di potere nei confronti degli altri, ma anche di protezione e di mantenimento dell’identità. Il seminario si occuperà delle caratteristiche del segreto patogeno e di quelle del segreto protettivo, con le dinamiche familiari che possono essere attivate dalla presenza di segreti, il collegamento con altri meccanismi di relazione disfunzionali, con i sintomi e con i pattern relativi al segreto nelle differenti patologie. Verranno illustrate le possibilità di intervento nelle condizioni di impasse o di sofferenza determinate dal segreto, la gestione dei segreti nel corso della terapia e il trattamento delle conseguenze dei segreti patogeni.

Prof. Camillo Loriedo
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore Associato di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, ha la Cattedra di Psichiatria nel Corso di Laurea ed è Presidente del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica. Vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Coordinatore per l’Assistenza e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare della Regione Lazio. Direttore Scientifico e Didattico dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma. Direttore Scientifico e Didattico della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Direttore Responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale. Direttore Responsabile della Rivista Ipnosi. Riconoscimenti Internazionali: Milton H. Erickson Lifetime Achivement Award for outstanding contribution to the field of psychotherapy (2001), Benjamin Franklin Award (Gold Medal- 2012). Ha pubblicato oltre 350 lavori e 29 libri.

Visualizza il volantino per tutti i dettagli

Scarica scheda di iscrizione