Psicologia dello Sport. Comunicazione e Relazione

Venerdì 10 giugno e venerdì 24 giugno 2022 ore 9.30 – 18.30
sede C.S.A.P.R.

La psicologia dello sport è diventata un elemento cardine della preparazione degli atleti e dei tecnici sportivi. Non è una professione di cura, ma di prevenzione e formazione relativa all’attività motoria. Gli esperti, tuttavia, si sono concentrati principalmente sul mental training vale a dire sulle possibilità di ottimizzazione della performance agonistica, dando per scontati gli elementi interpersonali, motivazionali e di gruppo che stanno alla base di una pratica sportiva sana e soddisfacente, agonistica e non. L’obiettivo principale del corso è entrare nel mondo della psicologia applicata allo sport e fornire elementi per incrementare il benessere psicofisico legato all’attività motoria e sportiva, sia a livello dell’atleta che di altre persone significative (allenatori, genitori, tecnici, insegnanti, dirigenti sportivi), favorendo la conoscenza delle dinamiche relazionali correlate a una crescita sportiva adeguata.

Obiettivi specifici del corso: contribuire all’ottimizzazione della performance e incrementare il piacere all’attività fisica.
Il corso si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi, medici, istruttori sportivi e a coloro che si occupano di sport e vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla psicologia relazionale applicata allo sport e all’esercizio fisico. Gli elementi teorici saranno trasmessi a partire dall’esperienza pratica e concreta; per tutta la durata del corso sarà favorita una modalità di partecipazione “attiva”.

Visualizza il volantino per tutti i dettagli

Comments are closed.